Ingegnere

Massimo Brunetta

In breve

Brunetta completa gli studi a Berkeley e supera gli esami di stato in California dove ottiene la licenza professionale. In California, a San Francisco, inizia l’esperienza lavorativa alle dipendenze di uno studio di strutturisti specializzato in edifici alti. In quegli anni è esposto ai grandi fermenti che investono l’ingegneria strutturale nella Bay Area. Come studente o giovane ingegnere, entra in contatto con personaggi del calibro di T. Y. Lin, Edward Wilson, Ashraf Habibullah e Anil Chopra. Inizia quel rapporto di amicizia e collaborazione con la CSI di Berkeley, che si protrarrà nel tempo fino ai giorni nostri.
Al rientro in Italia, a Pordenone, Brunetta comincia la sua attività professionale autonoma, in collaborazione con l’amico Perin. In anni più recenti subentra l’ingegner Bandini, con il quale fonda l’attuale studio BBC. Nel suo lavoro si intrecciano esperienze italiane con altre internazionali. A volte si tratta di progetti collocati all’estero, spesso in Africa, per i quali è necessaria la conoscenza di normative e standard professionali di tipo anglosassone. In anni più recenti si instaura un rapporto di collaborazione con lo studio Thornton Tomasetti di New York.
Un particolare settore che vede Brunetta attivo in modo continuativo fin dal 1986, è quello di consulenza per lavori presso basi militari Nato nel Nord Italia. Genericamente il suo incarico è di rendere comprensibili alle imprese italiane progetti originariamente creati da studi americani, con tecnologie e modi di operare per noi inusuali.
Il rapporto con CSI continua anche dopo il rientro in Italia, tanto che Brunetta ne diviene il rappresentante locale. CSI è il produttore di SAP2000 e di molti altri programmi di calcolo strutturale di fama internazionale. Per gestire in modo autonomo questa attività Brunetta crea una seconda società, CSI Italia Srl, che si avvale del sostegno dello studio per il supporto tecnico. Nel ruolo di rappresentanti CSI, Brunetta e colleghi sono spesso coinvolti in attività didattiche di vario genere.

 

 

Esperienze
    • progettazione strutturale in accordo alle principali normative internazionali: americane, europee, italiane;
    • tecniche avanzate di analisi delle strutture;
    • progettista di strutture speciali, edifici alti, edifici residenziali ed industriali, infrastrutture.

 

 

Sintesi
Anno di nascita

1953

Residenza

Cipro

Voto di laurea

110

Anno di laurea

1978

Iscrizione albo professionale

Pordenone, n. 246

Anni di anzianità

36

Anno ingresso nello studio

1986

Ruolo

Socio fondatore