Progetti

Sacramento County Jail

Sacramento, California 1984

  • CommittenteContea di sacramento
  • Progetto architettonicoNacht & Lewis HOK
  • CostruzioneCemento armato
  • Dimensioni-
  • Importo totale lavori-
  • FunzioniProgettista strutturale dipendente di Martin Middlebrook & Nishkian
  • ResponsabileIng. Massimo Brunetta

Si tratta di un progetto cui Brunetta a preso parte quando lavorava alle dipendenze dello studio Martin Middlebrook & Nishkian, di San Francisco. Il team di progettazione era costituito da tre ingegneri e due disegnatori e il lavoro ha richiesto oltre sei mesi. L’edificio è stato realizzato dalla Becthel Corporation e vanta come consulenti i famosi architetti Hellmuth Obata Kassabaum.

Si tratta di una torre destinata ad edificio carcerario. Dei 28 piani originariamente previsti, 9 non sono ancora stati realizzati per motivi economici. La scelta del cemento armato come materiale, è dovuta alla necessità di eliminare gli spazi vuoti tipici dell’acciaio, in quanto avrebbero costituito pericolose vie di fuga. Le cuccette dei detenuti sono realizzate sopra a un sistema di travi portanti che fuoriescono dal pavimento, evitando così ogni possibilità di occultamento.

I primi due piani sono costituiti dalle aule di giustizia, mentre i piani superiori sono occupati dalle celle dei detenuti (è il caso di dire: dal produttore al consumatore). Dal punto di vista strutturale questa scelta ha presentato problemi non indifferenti dal momento che i pilastri piuttosto ravvicinati che scendono dai piani superiori si trovano improvvisamente a venire interrotti per lasciare spazio agli ampi volumi richiesti dalle aule di giustizia. Per far fronte a questa esigenza si è fatto ricorso a quello che abbiamo definito un “piano di trasferimento”. Si tratta di uno spazio in cui si intreccia un sistema di enormi travi atte a ricevere il carico dei pilastri in falso e trasferirlo verso quelli inferiori, a volte molto distanti. Queste travi hanno altezza di 2,1 metri e larghezze variabili intorno ai 3 metri. L’interno è una selva di staffe a molti bracci. Viene da pensare che la vita di simili manufatti potrebbe eguagliare quella delle piramidi … Le fondazioni sono su pali battuti.

sacramento-county-jail-2Sacramento-County-Jail
Tutti progetti
Back to top