Nuova Sede Kalis
Pederobba (Treviso) / 2005
- CommittenteKalis spa
- Progetto architettonicoArch. Saccomano
- CostruzioneAcciaio
- Dimensioni1.500 mq
- Importo totale lavori€ 1.500.000
- FunzioniCoordinamento generale, progetto strutture e direzione lavori
- ResponsabileIng. Massimo Brunetta
Si tratta di un edificio industriale destinato alla produzione di cosmetici. La particolarità dell’uso ha comportato interessanti complessità legate agli standard costruttivi tipici dell’industria farmaceutica. Gli impianti e tutti gli accorgimenti costruttivi sono mirati a garantire un elevatissimo grado di pulizia. L’aria è completamente condizionata e filtrata secondo dettami specificamente normati.
L’edificio è molto curato anche dal punto di vista estetico date le peculiari esigenze di rappresentanza. In particolare si è cercato di armonizzare l’aspetto dell’edifico con l’ambiente agricolo che lo circonda. A tal fine è stata scelta una forma tipica dell’archeologia industriale di tipo rurale, pur se rivisitata in chiave squisitamente moderna e tecnologica. La pelle dei lati e della copertura è in rame, mentre il rivestimento delle pareti di testa è in mattoni a vista. Ampio spazio è lasciato a superfici vetrate e a spazi verdi interni. In lontananza l’edificio assume l’aspetto e i colori di un edificio rustico che ben si confonde con l’ambiente.
Le particolari caratteristiche geometriche e l’esigenza di massimizzare l’utilizzo degli spazi interni hanno portato alla scelta di una struttura in acciaio con telai a doppia falda senza catene.