Lo Studio

Massimo Brunetta

Ingegnere

Data di nascita: 22 aprile 1953
Studi e titoli professionali:
Maturità classica
Laurea Università di Padova, 110/110
Programma di scambio Università di Berkeley, California
Albo Ingegneri di Pordenone No. 246
Registered Civil Engineer, State of California, License No. 36194

Attività professionale

1986
Martin, Cagley & Nishkian
Consulting Structural Engineers
San Francisco, California

1986-2002
Studio Brunetta e Perin
Ingegneria strutturale
Pordenone

2002-oggi
Studio Brunetta Bandini
Consulting engineers
Pordenone

Curriculum

Brunetta completa gli studi a Berkeley e supera gli esami di stato in California dove ottiene la licenza professionale. In California, a San Francisco, inizia l’esperienza lavorativa alle dipendenze di uno studio di strutturisti specializzato in edifici alti. In quegli anni è esposto ai grandi fermenti che investono l’ingegneria strutturale nella Bay Area. Come studente o giovane ingegnere, entra in contatto con personaggi del calibro di T. Y. Lin, Edward Wilson, Ashraf Habibullah e Anil Chopra. Inizia quel rapporto di amicizia e collaborazione con la CSI di Berkeley, che si protrarrà nel tempo fino ai giorni nostri.

Al rientro in Italia, a Pordenone, Brunetta comincia la sua attività professionale autonoma, in collaborazione con l’amico Perin. In anni più recenti subentra l’ingegner Bandini, con il quale fonda l’attuale studio BBC. Nel suo lavoro si intrecciano esperienze italiane con altre internazionali. A volte si tratta di progetti collocati all’estero, spesso in Africa, per i quali è necessaria la conoscenza di normative e standard professionali di tipo anglosassone. In anni più recenti si instaura un rapporto di collaborazione con lo studio Thornton Tomasetti di New York.
Un particolare settore che vede Brunetta attivo in modo continuativo fin dal 1986, è quello di consulenza per lavori presso basi militari Nato nel Nord Italia. Genericamente il suo incarico è di rendere comprensibili alle imprese italiane progetti originariamente creati da studi americani, con tecnologie e modi di operare per noi inusuali.

Il rapporto con CSI continua anche dopo il rientro in Italia, tanto che Brunetta ne diviene il rappresentante locale. CSI è il produttore di SAP2000 e di molti altri programmi di calcolo strutturale di fama internazionale. Per gestire in modo autonomo questa attività Brunetta crea una seconda società, CSI Italia Srl, che si avvale del sostegno dello studio per il supporto tecnico. Nel ruolo di rappresentanti CSI, Brunetta e colleghi sono spesso coinvolti in attività didattiche di vario genere.

Massimo Brunetta
Back to top